Accordo Territoriale di Genere Ambito Sociale B3

Accordo Territoriale di Genere Ambito Sociale B3

(D.D. n. 81 del 07/08/2013 – D.D. n. 79 del 26/02/2013)
P.O.R. Campania FSE 2007-2013 Asse II

Obiettivo Specifico F) “Migliorare l’accesso delle donne all’occupazione e ridurre le disparità di genere”
Obiettivo Operativo: f2) “Promuovere azioni di supporto, studi, analisi nonché la predisposizione e sperimentazione di modelli che migliorino la condizione femminile nel mercato del lavoro”

Con Decreto Dirigenziale n. 613 del 07/08/2012, pubblicato sul BURC n. 53 del 20/08/2012, l’A.G.C. 18 Assistenza Sociale, Attività Sociali, Sport, Tempo Libero, Spettacolo Settore 1 – della Regione Campania ha approvato l’Avviso Pubblico “Accordi territoriali di genere” la cui copertura finanziaria è a valere sul P.O.R. Campania FSE 2007-2013, Asse II, Obiettivo specifico f), Obiettivo operativo f2);  il suddetto mira ad incentivare l’attivazione di Accordi Territoriali di Genere da promuovere, sottoscrivere e attivare all’interno delle aree corrispondenti ad uno o più Ambiti Territoriali definiti dalla Legge Regionale 11/2007, nell’intento di favorire l’attivazione di servizi e interventi sperimentali che sostengano la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro e alleggeriscano i carichi familiari per sostenere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro;
In conformità alle prescrizioni di cui al predetto bando il Comune capofila Montesarchio si attiva prontamente pubblicando l’Avviso per Manifestazione di interesse (Determinazione n. 494 del 05/09/2012 del Responsabile del Settore AA.GG. del Comune capofila Montesarchio), a cui rispondono n. 14 soggetti, in qualità di partner di una rete territoriale avente per obiettivo la messa in atto di Programmi di interventi per l’Accordo Territoriale di Genere articolati in una pluralità di progetti/interventi sperimentali in materia di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro.
La proposta progettuale precedentemente presentata (con prot. n. 320 – 03/10/2012) ottiene il successo sperato e la sua approvazione ed ammissione a finanziamento viene ufficializzata con D.D. n. 79 del 26/02/2013, pubblicato sul BURC n. 14 del 04/03/2013.
La rete, precedentemente costituita attraverso sottoscrizione dei 14 soggetti della Dichiarazione di impegno preliminare, nasce ufficialmente in data 24/07/2013, con la sigla dell’Accordo di rete – Protocollo di intesa per la realizzazione del Programma di interventi “Accordo Territoriale di Genere denominato Ambito Sociale B3”, al fine di dare concreta risposta ad una delle priorità espresse dal P.O.R. Campania FSE 2007-2013, ovvero la realizzazione di politiche dirette a facilitare l’entrata e la permanenza delle donne sul mercato del lavoro, anche attraverso iniziative per agevolare l’utilizzo, da parte delle imprese, di modalità organizzative compatibili con la conciliazione tra lavoro e vita familiare, o azioni finalizzate a consolidare e diffondere gli strumenti di conciliazione e i servizi per l’occupabilità e per l’occupazione femminile, nonché azioni di supporto, studi, analisi per la predisposizione e sperimentazione di modelli che migliorino la condizione femminile nel mercato del lavoro.

 

ACCORDO TERRITORIALE DI GENERE AMBITO SOCIALE B3


LA RETE

Comune di Montesarchio – Capofila dell’Ambito territoriale B3 (Enti locali e loro associazioni, nelle forme previste dal Testo Unico degli EE.LL e ss.mm.ii – convenzione tra i comuni ex. art. 30 D.L. 267/00)
CNA –  Associazione Provinciale di Benevento (Associazioni datoriali e sindacali più rappresentative sul piano nazionale)
CIA – Confederazione Italiana Agricoltori di Benevento (Associazioni datoriali e sindacali più rappresentative sul piano nazionale)
CONFCOOPERATIVE Unione provinciale di Benevento (Associazioni datoriali e sindacali più rappresentative sul piano nazionale)
ACLI Donna 2000 (Soggetti del terzo settore)
Associazione di Promozione Sociale SannioIrpinia Lab (Soggetti del terzo settore)
Associazione SPAZIOGIOVANI (Soggetti del terzo settore)
Associazione per la Buona Sanità Valle Caudina (Soggetti del terzo settore)
Amistade Società Consortile Cooperativa Sociale (Soggetti del terzo settore)
Nuovi Incontri Società Cooperativa Sociale a r.l. (Soggetti del terzo settore)
Cooperativa Sociale Familiamo a r.l. O.N.L.U.S. (Soggetti del terzo settore)
Istituto comprensivo 1° Montesarchio (Altri servizi pubblici territoriali)
Ludoteca Le Piccole Canaglie (Altri soggetti pubblici o privati interessati)