INCONTRO DI FINE PROGETTO ARTIVAMENTE….

È’ previsto per il prossimo Venerdì 14 ottobre, ore 10:00 presso l’Istituto Penitenziario per Minori di Airola, l’incontro di chiusura del Progetto “ARTIVAMENTE (co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Nazionale).

L’incontro,organizzato dall’ Associazione di Promozione Sociale SannioIrpinia Lab, sarà un momento di riflessione per analizzare i progressi effettuati  nell’ apprendimento delle varie tecniche  laboratoriali insegnate ai giovani detenuti nel corso di questi mesi; non solo,  ma soprattutto un analisi  di tipo psicologico- evolutivo di approccio al lavoro, al dialogo, alla sinergia tra i vari gruppi. Un’ occasione importante di riflessione sulla condizione dei minori reclusi, sui fenomeni di devianza e criminogenesi tra i più giovani.

Ad introdurre i lavori sarà il:
  • Dott. Antonio di Lauro- Direttore I.P.M. di Airola,
Tra i relatori del convegno, invece, prenderanno la parola:
  • Dott.ssa Giuseppina Squillacioti – Psicologa e psicoterapeuta 
  • Dott.ssa Daniela Miele – Presidente A.P.S. SannioIrpinia Lab,
  • Dott. Carlo Mele – Vice Presidente Fondazione Opus Solidarietatis Pax Onlus,
  • Dott.ssa Imma Caturano –  Psicologa e Vice-Presidente Cooperativa Sociale Familiamo “Onlus”, 
  • Michele Napolitano – Sindaco della Città di Airola
  • Dott.Giovanni Marro – del Dirigente Scolastico dell’ “I.C.S Luigi Vanvitelli” di Airola , dott
A concludere il lavori sarà il:
  • Dott. Giuseppe Centomani – Dirigente centro di giustizia  Minorile Campania,
 

Al dibattito si accompagnerà la proiezione del Video-Documentario effettuato durante i laboratori, di Restauro, Ceramica, Feltro e Fotografia Digitale. Proprio con riferimento a quest’ultimo laboratorio , con l’occasione, i ragazzi dell’I.P.M, realizzeranno una mostra fotografica permanente allestita all’ interno dell’Istituto, regalandoci una prospettiva altamente suggestiva di chi il carcere lo vive dall’ interno.

 Il presidente

Dott.ssa Daniela Miele