Mission e Valori

business-hands-joined-together-teamwork

L’A.P.S. SANNIOIRPINIA LAB è luogo di facilitazione per la elaborazione progettuale, lo scambio di idee, esperienze, informazioni e conoscenze circa le opportunità esistenti a favore dei giovani e delle categorie sociali deboli, svantaggiate: sin dalla sua costituzione, si pone quale obiettivo fondamentale quello di attivarsi per la creazione di opportunità di crescita sociale, culturale e tecnologica in “rete”, ispirata al connubio sviluppo locale – inclusione sociale, con la consapevolezza che la piena integrazione delle persone, in particolare dei giovani, nel tessuto sociale sia presupposto imprescindibile per lo sviluppo del territorio.

Ha come scopo la promozione sia dell’imprenditorialità giovanile, occupandosi della progettazione ed erogazione di servizi a favore dei giovani, in particolare di quelli che incontrano difficoltà nell’accesso al mercato del lavoro, anche mediante il supporto delle tecnologie al fine di ridurre il c.d. divario digitale; sia delle dinamiche dell’istruzione, formazione, mercato del lavoro e politiche giovanili anche a livello europeo, per l’avvio di azioni concrete che creino l’aggancio necessario tra formazione e opportunità lavorative.

Laddove necessario, SANNIOIRPINIA LAB fa della rete di partenariato il mezzo attraverso cui garantire il maggior numero di contatti ed esperienze per i giovani partecipanti alle attività in programma.

Mediante la propria attività, l’Associazione si propone i seguenti obiettivi:

  • rendere maggiormente visibile il talento e l’affermazione dei giovani;
  • educare i giovani alla creatività, all’impegno, alla partecipazione sociale;
  • superare ogni condizione giovanile di marginalità, di esclusione, di isolamento, di solitudine;
  • favorire la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi prodotti dai diversi Enti e soggetti (Enti Locali, Terzo Settore, enti privati, altri enti pubblici) nelle aree di intervento indicate, anche attraverso la costruzione di una metodologia di comunicazione tra essi;
  • promuovere e favorire lo sviluppo del Terzo Settore, con particolare riguardo a quei segmenti e soggetti che si occupano della condizione giovanile.

SANNIOIRPINIA LAB ha anche adottato un codice etico per dimostrare il suo impegno a garantire, promuovere, realizzare e tutelare la correttezza, la moralità e la legalità del proprio operato e la sua reputazione agli occhi dell’opinione pubblica.

I soci si impegnano a non ricevere direttamente o indirettamente finanziamenti o contributi, la cui provenienza – per questioni di natura politica o economica – potrebbe pregiudicare l’indipendenza dell’Associazione: essi adottano una linea di condotta morale e sociale irreprensibile, sia come singolo individuo che come membro dell’Associazione.

Inoltre, SANNIOIRPINIA LAB non ha alcuna formale appartenenza politica, religiosa o culturale e combatte ogni forma di discriminazione: la sua finalità principale è la promozione delle competenze di auto-promozione dei giovani, lo stimolo alla creatività e il ricorso a pratiche innovative.  L’Associazione si prefigge dunque di:

  • rafforzare i legami tra sistema educativo – formativo, mercato del lavoro e società civile;
  • migliorare l’integrazione dei giovani nella vita sociale e lavorativa locale;
  • accrescere la creatività, le competenze e lo spirito imprenditoriale dei giovani attraverso esperienze formative;
  • orientare i giovani a cogliere le opportunità di occupazione nel territorio;
  • promuovere l’auto-orientamento;
  • combattere la disoccupazione giovanile soprattutto nelle aree interne.

Infine, ricorre ad azioni di ricerca e analisi sui bisogni formativi dei giovani e sulla situazione locale nel settore della P.M.I. e dei giovani imprenditori; azioni di formazione ed informazione, attraverso incontri con esperti e imprenditori e workshop di autopromozione e visite aziendali, che permettono ai giovani di osservare direttamente sul campo l’attività lavorativa nonché la gamma di opportunità professionali esistenti sul territorio sia locale che regionale.