Il giorno 26 Gennaio presso il MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo),alla presenza di GIUSEPPE GUZZETTI (Presidente Acri e Fondazione Cariplo), CARLO BORGOMEO (Presidente Fondazione Con Il Sud), MARCO CAMMELLI (Presidente Commissione per i Beni e le Attività culturali Acri e Comitato di gestione Funder35), ANTONIO PATUELLI (Presidente ABI)è avvenuta la premiazione dell’ A.P.S. SANNIOIRPINIA LAB, risultata tra le vincitrici a livello nazionale, del contributo nell’ ambito del Bando FUNDER 35 (anno 2015) – l’Impresa Culturale che Cresce, promosso da 18 Fondazioni private con il patrocinio di ACRI – Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio s.p.a. con la proposta progettuale #ARTEDIMEZZO; iniziativa che nasce con l’idea di fare e diffondere l’arte nei territori del Taburno e del Partenio, grazie all’ ausilio della Web Tvwww.usertv.it quale mezzo di comunicazione idoneo per quei giovani artisti alle prese con le difficoltà di inizio carriera.

Durante l’incontro, inoltre, è stato presentato il protocollo di intesa Acri-Funder35-ABI per facilitare l’accesso al credito delle imprese culturali non profit selezionate dal Bando, anche attraverso l’offerta di specifici servizi nelle aree incasso e pagamento, anticipazione di credito e finanziamento.

Afferma il presidente Daniela Miele, il vero vincitore questa mattina non è stata solo l’associazione Sannioirpinia lab, ma l’ intero Territorio oggetto d’interesse, il quale grazie a questa iniziativa si fa portavoce di una cultura rurale nel dialogo con realtà sia nazionali che internazionali, superando così quella visione localistica avuta fino ad ora, grazie all’ ausilio della web tv in grado di veicolare qualsiasi forma artistica al di fuori dei confini locali.

L’innovazione, sostiene con orgoglio il Direttore dell’ Associazione dott. Luca Mauriello, nonché ideatore del progetto, va ricercata non tanto nella web Tv in quanto tale, ma nel ruolo che essa stessa andrà a ricoprire come vera e propria fonte di conoscenza, offrendo contenuti culturali ed artistici di alta qualità sull’ intera gamma delle forme d’arte presenti sul territorio; come : pittura, musica, artigianato, danza, teatro, fotografia, grafica.