Associazione di Promozione Sociale SannioIrpinia Lab
La storia

L’Associazione di Promozione Sociale “SannioIrpinia Lab” nasce nel 2007, ad opera di giovani professionisti delle Province di Avellino e Benevento, al fine di valorizzare ed incentivare l’attivismo dei giovani, nonché di contribuire alla crescita sociale e civile della comunità locale.
Da sempre attenta alle problematiche e ai disagi sociali, l’Associazione si avvale della preparazione culturale e professionale dei propri soci per promuovere ed incentivare iniziative volte alla sensibilizzazione e all’informazione sulle diverse tematiche inerenti il mondo dei giovani e dei più disagiati.
E’ molto importante che i giovani siano partecipi e protagonisti nella comunità in cui vivono ed è fondamentale contribuire a renderli consapevoli tramite un supporto pubblico e gratuito.
L’Associazione SannioIrpinia Lab si propone di stimolare l’attivismo dei giovani, fornendo orientamento e consulenza su una vasta gamma di opportunità presenti e future, che siano d’aiuto per prendere decisioni concrete. A tal proposito l’Associazione vanta un’esperienza pluriennale nella gestione dei servizi InformaGiovani in numerose amministrazioni locali.

Operatori opportunamente formati e specializzati sono al servizio dell’utenza per raccogliere, elaborare e diffondere informazioni utili su percorsi formativi e professionali da intraprendere; oltre ad organizzare periodicamente attività di orientamento scolastico negli istituti locali, l’Associazione si propone di favorire e supportare i giovani in progetti volti all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità, fornendo in particolar modo conoscenze e competenze, tecniche e relazionali, necessarie alla gestione dell’attività di impresa.

Da sempre attenta alle problematiche e ai disagi sociali

La SannioIrpinia Lab si propone di stimolare l’attivismo dei giovani, fornendo orientamento e consulenza su una vasta gamma di opportunità presenti e future
La nostra mission

Le attività messe in campo dalla SannioIrpinia Lab sono costantemente a sostegno d’iniziative turistiche e di marketing territoriale, contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio storico, religioso, artistico, musicale, ambientale e naturale dei territori ai quali si rivolge, quelli del Sannio e dell’Irpinia; vengono promosse politiche di sviluppo sostenibile, tutela ambientale, educazione civica e rispetto dei diritti umani, nonché politiche di integrazione delle minoranze etniche, religiose e sessuali.

E’ impegnata anche nel sostegno di processi di socializzazione ed integrazione a favore delle famiglie con bisogni speciali e nella promozione dei diritti per l’infanzia e per le pari opportunità.
L’associazione presta infine grande attenzione ad iniziative educative, ludiche, culturali, musicali e teatrali, incentivando la nascita di gruppi e nuove associazioni, nonché ad attività sportive e ricreative, curandone l’organizzazione e supportandone la gestione.

“Per il raggiungimento dei propri obiettivi l’Associazione si impegna ad aderire da subito ai principi contenuti nella Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale adottata dal Congresso dei poteri locali e regionali d’Europa il 21 maggio 2003 e s.s. modifiche e/o  integrazioni  e ad  accettare i principi della Costituzione Italiana, della Convenzione Europea per la salvaguardia dei Diritti dell’uomo e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo, al fine di mettere in opera le varie forme di partecipazione suggerite, in concertazione con i giovani e con i loro rappresentanti”.

Qui mettiamo un testo per la call to action