L’A.P.S. SANNIOIRPINIA LAB sin dalla sua costituzione, che risale ad Agosto 2007 a San Martino Valle Caudina (AV), è luogo privilegiato di elaborazione progettuale, scambio di esperienze, informazione e conoscenza delle opportunità esistenti a favore soprattutto dei giovani e delle fasce sociali deboli: si pone da sempre quale obiettivo fondamentale la creazione di opportunità di crescita sociale, culturale e tecnologica in “rete”, ispirata al connubio “sviluppo locale / inclusione sociale”, con la consapevolezza che la piena integrazione delle persone, in particolare dei giovani, nel tessuto sociale sia presupposto imprescindibile per lo sviluppo del territorio.
Ha, altresì, quale scopo la promozione sia dell’imprenditorialità giovanile, occupandosi della progettazione ed erogazione di servizi a favore dei giovani, in particolare di quelli in difficoltà, anche mediante il supporto delle tecnologie al fine di ridurre il c.d. divario digitale; sia delle dinamiche dell’istruzione, formazione, mercato del lavoro e politiche giovanili anche a livello europeo, per l’avvio di azioni concrete che creino l’aggancio necessario tra formazione e opportunità lavorative.
Laddove necessario, SANNIOIRPINIA LAB fa della rete di partenariato il mezzo attraverso cui garantire il maggior numero di contatti ed esperienze per i giovani partecipanti alle attività in programma.