Codice Etico

Codice etico

A.P.S. SannioIrpinia Lab

PREMESSA

L’Associazione di Promozione Sociale SannioIrpinia Lab, è stata costituita al fine di diventare un punto di riferimento per l’universo giovanile, per la rete di associazioni presenti sul territorio del Sannio e dell’Irpinia. Nata per svolgere attività di utilità sociale e di promozione dello sviluppo locale, a favore di associati e terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, si dota di un codice etico per regolamentare in maniera formale la condotta e le responsabilità etiche e sociali dei propri soci nello svolgimento di tali attività.

DEFINIZIONE DI CODICE ETICO

 Il codice etico è un insieme di norme voluto dai soci fondatori, per disciplinare eticamente i comportamenti ed i rapporti dei soci ordinari, soci sostenitori e dell’associazione stessa.

Tali norme, che dovranno essere rispettate da tutti coloro che rivestono la carica di soci, sono espressione della volontà dell’associazione di promuovere, nell’esercizio di tutte le sue funzioni, un elevato standard di qualità e professionalità, nello svolgimento dell’esercizio delle attività ed a vietare tutti quei comportamenti in contrasto non solo con le norme di volta in volta rilevanti, ma dei valori etici che l’associazione adotta e intende promuovere.

Il codice etico in particolare specifica i principi fondamentali di lealtà, onestà, correttezza, e diligenza previsti per tutti i partecipanti alla vita associativa.

L’appartenenza all’associazione implica l’osservanza della normativa giuridica vigente, nonché l’accettazione dello Statuto, e del presente codice.

MOTIVAZIONE DEI SOCI

 I soci devono essere spinti da motivazioni sociali, culturali e professionali e non da fini di lucro, non contemplati o in palese contrasto con quelli previsti dallo Statuto.

PRINCIPI DI RESPONSABILITA’ DEI SOCI

I soci sono, nella loro persona, eticamente responsabili nei confronti degli altri soci.

DOVERE DI CORRETTEZZA

Il regolamento oggetto del presente codice è diretto altresì a garantire, promuovere, realizzare e tutelare, nel generale interesse della collettività, la correttezza, la moralità e la legalità dell’operato dell’associazione e la sua reputazione dell’opinione pubblica sul territorio di riferimento, ed in generale di tutti quei soggetti che, direttamente o indirettamente, stabilmente o occasionalmente, instaurano a qualsiasi titolo, una qualche forma di collaborazione con l’Associazione.

TRASPARENZA NEI CONFRONTI DEI TERZI

Il codice riflette l’impegno dei soci all’osservanza delle leggi vigenti, ma anche la volontà di operare in ogni profilo concreto della loro azione, secondo trasparenti e corrette norme di comportamento. Nello svolgimento delle proprie attività i soci non devono commettere azioni capaci di danneggiare o compromettere i profili valoriali e d’immagine dell’associazione e dei suoi componenti, né mettere in atto azioni che contrastano con le sue finalità.

 INDIPENDENZA DELL’ASSOCIAZIONE E DEI PROPRI GIUDIZI

I soci si impegnano a non ricevere direttamente o indirettamente finanziamenti o contributi, la cui provenienza per questioni di natura politica, o economica, potrebbe pregiudicare l’indipendenza dell’associazione. L’associazione nell’ambito della sua funzione informativa non potrà subire dai finanziatori condizionamenti esterni di nessun tipo con riguardo all’elaborazione analitica e culturale dei progetti che pone in essere o alla pubblicazione degli obbiettivi raggiunti.

LINEA DI CONDOTTA  L’Associazione SannioIrpinia Lab, non ha alcuna formale appartenenza politica, religiosa o culturale, e combatte ogni forma di discriminazione.

I soci non potranno, nè in nome dell’associazione né in qualità di socio, esprimere i propri giudizi politici, né in alcun modo esprimere o sostenere idee o intraprendere comportamenti discriminatori di etnia, sesso o religione. Sono tenuti ad adottare una linea di condotta morale e sociale, irreprensibile, sia come individuo sia come membro dell’associazione.

EFFICACIA

Copia del presente codice etico è portato a conoscenza tramite pubblicazione sul sito www.sannioirpinialab.org e attraverso la sottoscrizione del medesimo al momento dell’iscrizione all’associazione. La mancata conoscenza dei principi del codice etico non può essere invocata in nessuna occasione. La violazione delle norme e dei principi in esso contenute può comportare l’esclusione dall’associazione.