Educazione ambientale

Educazione ambientale

L’Associazione è attenta alle tematiche relative all’ambiente e alla sua preservazione mediante attività a sostegno della valorizzazione del patrimonio ambientale e naturale delle aree del Taburno e del Partenio, avviando processi virtuosi di educazione all’ambiente, alla sua conservazione, preservazione e sostenibilità.

PROGETTI:

  • Meno è Meglio”, in collaborazione con il Comitato Regionale ANPAS Campania, che tra l’altro ha finanziato un’azione pilota d’impianto di una centralina pubblica di erogazione di acqua potabile dove sarà possibile attingere acqua naturale o gassata; un centro per il riuso dove vengono svolte attività di recupero, riparazione e risistemazione di vari beni e oggetti come vestiti, mobili, elettrodomestici e materiale elettronico; azione pilota d’impianto per l’installazione di un impianto di compostatore di prossimità presso il quale i cittadini possono conferire il rifiuto organico prodotto così da garantirne la trasformazione in composto.
  • A scuola di ecologia”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di San Martino Valle Caudina (AV) che ha previsto degli incontri informativi su: Tecniche di compostaggio domestico; Smaltimento e riciclo dei rifiuti; Concetto di Green Energy; Sviluppo sostenibile e tecniche di sostenibilità ambientale: quali vantaggi; Risparmio energetico ed utilizzo di energie rinnovabili. Gli incontri hanno visto una partecipazione numerosa e interessata.
  • QR-IAMOCI”, in collaborazione con il Forum dei Giovani di Grottaminarda e Zungoli (AV), sono state realizzate soluzioni tecnologiche che consentono ai visitatori dei centri storici dei comuni dell’avellinese di avere notizie ed informazioni sui luoghi in modo innovativo. L’obiettivo è stato quello che costruire uno strumento nuovo per riorganizzare il sistema informativo affiancandolo alla tradizionale segnaletica stradale; uno strumento che si avvale del codice QR leggibile dagli smartphone. Alla base l’idea di creare una guida interattiva, ricca di approfondimenti utili, cenni storici, foto, video e musica.
  • “Attivazione di un Centro di Aggregazione Comunale presso la sede del Centro Diurno – Socio Educativo di Airola (BN)” a valere del P.S.R. Campania 2007/13- Misura 321 Tip. d)
  • Progetto Conosci (AMO) il Partenio – finalizzato alla promozione, diffusione ed organizzazione di n.12 Laboratori Territoriali di Educazione e Sensibilizzazione Ambientale rivolti agli alunni delle Scuole Materne, Elementari e Medie, sia pubbliche che private, nonché ludoteche nei comuni afferenti il Parco del Partenio. In particolare, il Programma di Educazione Ambientale & Conoscenza delle risorse naturalistiche del Parco ha previsto la diffusione e distribuzione di materiale educativo- didattico e promozionale realizzato dall’ENTE PARCO REGIONALE DEL PARTENIO nell’ambito del PIRAP PARTENIO (Gli Anfibi del Partenio e Il Lupo e la Lepre), al fine di educare e sensibilizzare le nuove generazioni alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente circostante. Ogni Laboratorio, della durata di 4 ore cadauno, è stato coadiuvato da Personale Esperto in materie Ambientali e Conservazione dei Beni culturali e naturalistici. Il Videoclip Il Lupo e la Lepre è disponibile al seguente indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=eRtqZioFtfI . Il Videoclip Gli Anfibi del Partenio è disponibile al seguente link:  https://www.youtube.com/watch?v=Ymc2JuroHUA .