Politiche attive del lavoro

Da sempre attenta alle problematiche e ai disagi sociali, l’Associazione promuove ed incentiva iniziative volte alla sensibilizzazione e all’informazione sulle tematiche inerenti il mondo dei giovani e dei soggetti svantaggiati.

Nel riconoscere l’importanza della partecipazione dei giovani alla vita comunitaria e quindi del loro protagonismo, SANNIOIRPINIA LAB promuove iniziative volte a stimolare l’attivismo dei giovani, fornendo loro orientamento e consulenza sulle opportunità professionali esistenti e sulle occasioni di imprenditorialità e autoimprenditorialità.

L’Associazione, infatti, supporta i giovani in progetti volti all’auto-impiego e all’autoimprenditorialità, fornendo loro conoscenze e competenze tecniche e relazionali, necessarie alla gestione dell’attività di impresa.

L’Associazione vanta, poi, un’esperienza pluriennale nella gestione dei servizi InformaGiovani in numerose Amministrazioni Comunali, offrendo informazioni utili sulle occasioni disponibili di esperienze di studio e/o lavoro all’estero, sugli scambi europei ed eventuali attività a carattere sociale e di volontariato, nonché consigli ed indicazioni utili per organizzare e gestire al meglio tempo libero e vacanze, sia in Italia che all’estero.

Nell’Ambito del “Piano Territoriale Giovanile – Regione Campania”, sono stati formati numerosi operatori capaci di andare a raccogliere, elaborare e diffondere informazioni utili sui possibili percorsi formativi e professionali da intraprendere.

Con D.D. n°1021 del 26/11/2014, SANNIOIRPINIALAB ha ricevuto, poi, l’accreditamento dalla Regione Campania quale soggetto promotore nell’ambito del P.A.R. GARANZIA GIOVANI CAMPANIA. Elenco dei servizi erogati:

  1. AREA SERVIZI DI ACCOGLIENZA E PRESA IN CARICO
  • Bilancio delle competenze, inteso quale azione consulenziale a forte valore orientativo, finalizzato a mettere in evidenza gli apprendimenti formali e non formali del destinatario. Tale attività consente, dunque, di analizzarne le competenze, attitudini e motivazioni con l’intento di supportare la definizione di un progetto individualizzato e sostenibile di qualificazione o di inserimento nel mondo del lavoro.
  • Definizione del Piano di Azione Individualizzato (PAI) in ragione dei bisogni, risorse, potenzialità ed aspirazioni del singolo destinatario.
  1. AREA SERVIZI DI FORMAZIONE
  • Tutoring e accompagnamento al training on the job, quale opportunità, in affiancamento, di conoscenza diretta del mondo del lavoro e di una specifica professionalità. Si tratta, dunque, di esperienze classificabili come work-experience e/o di tirocinio formativo che possono avere differenti finalità di carattere esplorativo, conoscitivo, di inserimento e di integrazione socio lavorativa.
  1. AREA SERVIZI AL LAVORO
  • Orientamento e formazione alla ricerca attiva del lavoro, con l’obiettivo di sostenere il destinatario nell’acquisire competenze e capacità utili a promuoversi attivamente nel mondo del lavoro e facilitarne l’inserimento occupazionale. Si intende in questo senso favorire l’attivazione del destinatario e lo sviluppo di abilità di ricerca attiva del lavoro, supportandolo nella predisposizione di un progetto professionale e di piani di ricerca operativa.
  • Coaching, finalizzato a valorizzare e sviluppare le competenze e le potenzialità personali, attraverso un processo di training personalizzato, basato su interventi di sistematizzazione e rivisitazione delle conoscenze e su tecniche di accompagnamento all’autonomia, con particolare riferimento all’accesso abitativo.
  • Scouting aziendale e ricerca del lavoro. Finalizzato alla definizione del piano di ricerca attiva del lavoro e all’assistenza nel contatto con le aziende, alla raccolta e alla diffusione del curriculum vitae; alla ricerca e segnalazione delle opportunità di lavoro, alla gestione del contatto anche attraverso visite in azienda, alla valutazione dei profili professionali ricercati dalle aziende.

PROGETTI:

  • Young@Work, in collaborazione con l’Osservatorio per il Mondo Giovanile del Comune di San Martino V.C. (AV). Il progetto ha previsto un ciclo di seminari in cui sono stati trattati argomenti legati all’imprenditoria giovanile, all’auto-impiego, agli incentivi pubblici che consentono di agevolarne la nascita, alla c.d. impresa sociale (Cooperative e Onlus) con particolare riferimento alla sua valenza ed utilità all’interno dell’Area Partenio. Un progetto ambizioso che mirava a creare momenti di incontro e confronto fra giovani disagiati di San Martino V.C. e dei paesi limitrofi della Valle Caudina, ciò al fine di poterli informare sulle diverse opportunità che offrono il territorio della Valle Caudina e della Provincia di Avellino, su quali sono le figure maggiormente richieste dalle imprese e dagli enti locali e su cosa bisogna sapere quando si entra in un’azienda;
  • “Partenio Work Experience” In partenariato con i Forum Comunali di Pannarano (BN) e San Martino Valle Caudina (AV). Il progetto ha riguardato la realizzazione di un’ indagine conoscitiva dei fabbisogni di risorse umane da parte di imprese del territorio, nonché incontri bilaterali tra giovani e imprese, al fine dell’attivazione di tirocini formativi in azienda. La fase iniziale ha riguardato le attività di: 1) Sondaggio circa il gradimento e il reale interesse dei giovani alla partecipazione al Progetto “Partenio Work Experience”; 2) Relazione circa le attività di contatto e di adesione delle Imprese del territorio al Progetto. La fase conclusiva ha riguardato, invece, incontri informativi con le imprese; infatti, a conclusione si è svolto un Convegno di presentazione delle attività svolte, dove erano presenti imprenditori, rappresentanti di Confindustria – Avellino e politici locali. In quell’incontro gli imprenditori hanno presentato le loro aziende ed informato i ragazzi dell’importanza dei tirocini formativi in azienda. Successivamente vi sono state delle convocazioni presso il Comune al fine di verificare la possibilità di attivare tirocini formativi mediante incontri tra aziende e giovani diplomati/laureati. Il risultato ottenuto ha mostrato che alcune aziende hanno individuato giovani risorse da avviare ad un percorso di apprendimento e formazione in azienda al fine di verificare la concreta possibilità di occupazione.
  • Progetto Informagiovani – “Informiamoci – Promozione e incentivazione dei servizi Informagiovani e coordinamento rete Sirg – Azione A”: Supporto alle Amministrazioni locali nella Gestione dei Centri/Punti Informagiovani e Coordinamento del Piano Territoriale Giovanile di Ariano Irpino (Rete Distrettuale n. 1), Mercogliano (Rete Distrettuale n. 3), Grottolella (Rete Distrettuale n. 4), Airola (Rete Distrettuale n. 8), San Marco dei Cavoti (Rete Distrettuale n. 11). La gestione di tali servizi Informagiovani si configura come un percorso flessibile di incontro e confronto con realtà diverse e costituisce per l’Associazione uno strumento prezioso per la definizione della propria identità e del proprio ruolo sociale, contribuendo al contrasto dei reali rischi di emarginazione e disagio giovanile, grazie alla raccolta e all’elaborazione di informazioni idonee e necessarie per la crescita consapevole dei giovani; attraverso gli sportelli Informagiovani istituiti nei vari distretti, qualificate figure professionali accolgono, ascoltano e decodificano le domande dell’utenza, individuando le possibili risposte in termini di continua disponibilità e collaborazione, con specifico riguardo alle informazioni concernenti gli ambiti formativi, lavorativi, sociosanitari, sportivi, culturali e del tempo libero.
  • Sportello Donna – Nasce con l’obiettivo di proporsi come un luogo in cui le donne dei distretti di riferimento possano partecipare con responsabilità alla vita sociale ed economica, evidenziando i bisogni inevasi ed attivandosi per soddisfarli, in un’ottica di collaborazione con gli enti preposti, fuori da ogni logica assistenziale. Tra gli obiettivi primari c’è la prevenzione (dall’ambito sanitario a quello lavorativo, etc.), l’informazione, la tutela dei diritti, la formazione, il lavoro in rete con i servizi e con le realtà cittadine, la collaborazione con le istituzioni cittadine, provinciali e regionali di parità.
  • Sportello Impresa Giovani – Servizio di orientamento e informazioni utili a coloro che intendono sviluppare un’idea imprenditoriale e capire le tendenze in atto nel mercato del lavoro.
  • Laboratori di orientamento – Nasce con l’obiettivo di supportare lo studente, prossimo al diploma, affinché non si trovi solo nella scelta che dovrà intraprendere successivamente; gli operatori si propongono dunque per illustrare le possibili alternative da scegliere, universitarie o lavorative.
  • Informagiovani Itinerante, con Incontri di approfondimento rivolti ai giovani, sulle seguenti tematiche: Opportunità post – diploma – Profili professionali maggiormente ricercati dalle aziende – Scenario universitario – Tirocini – Stage – Contratto a Progetto – Apprendistato professionalizzante – Agenzie interinali e tipologia di lavoro interinale – Imprenditoria giovanile (agevolazioni previste dalla legge, contributi, finanziamenti e opportunità).
  • Informagiovani – Città di Benevento – progetto che ha previsto la realizzazione, per conto della società ELLEDI PROGETTI E SVILUPPO S.r.l., del portale web dell’Informagiovani (www.informagiovanibenevento.it), con moduli e informazioni per la creazione di lavoro autonomo e imprese sociali.
  • Progetto “100 Giovani per l’Europa” (Legge 845/78), in collaborazione con il Consorzio CONSVIP (Napoli). Il progetto intende creare consulenti per lo sviluppo locale, esperti nell’utilizzo delle risorse comunitarie che possano lavorare in affiancamento al sistema pubblico ed al sistema privato per l’utilizzo delle risorse comunitarie legate all’attuazione del POR 2007/2013. L’Associazione ha partecipato al progetto accogliendo uno stagista per 300 ore di pratica in seguito alla fase d’aula di 500 ore svolta presso il Consorzio Consvip – Centro Polifunzionale Inail – Poggioreale – Napoli;
  • WORK EXPERIENCE IN AZIENDA, progetto del Comune di Grottolella (AV) rivolto ai giovani residenti nei Comuni del Distretto Scolastico n. 4 – Comune di Grottolella capofila, che si poneva l’obiettivo di supportare l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani neo-diplomati e neolaureati, attraverso un’esperienza pratico-professionale, un tirocinio presso le aziende locali per un periodo di tre mesi.
  • “ARTIVAMENTE”, in A.T.S. con Cooperativa Sociale «Familiamo» a r. l. Onlus, Fondazione Opus Solidarietastis Pax Onlus, Gruppo Donatori di sangue Fraters di Conza della Campania (AV), il C.N.A. (Confederazione Nazionale degli Artigiani) della Provincia di Benevento, Istituto Penale per Minorenni / Ministero della Giustizia / Dipartimento Giustizia Minorile. Il progetto che ha previsto la realizzazione di laboratori gratuiti di ceramica, recupero e restauro, lavorazione e package del feltro, fotografia e grafica informatica e un laboratorio di Musica e teatro, destinati ai detenuti dell’Istituto Penitenziario per Minorenni di Airola (BN) e agli immigrati presenti sul territorio irpinio; la realizzazione di uno Sportello di Orientamento al Lavoro in cui è stata illustrata una panoramica su tematiche giovanili relative al lavoro. In particolare sono state fornite indicazioni utili sui principali punti di raccolta informazioni, quali Centri e Punti Informagiovani, Centro per l’Impiego, Agenzie interinali; è stata sottolineata l’importanza della redazione del Curriculum Vitae e la Lettera di Presentazione come strumenti d’accesso alle realtà professionali; sono state altresì fornite indicazioni sulla possibilità di accedere a Tirocini formativi (Bando INLA2) – Apprendistato – Stage, nonché indicazioni esaustive sull’auto-impiego – D.lgs. n°185/2000 Titolo 2 (Microimpresa – Ditta Individuale – Franchising). Tale sguardo è stato utile ai giovani in fase di orientamento alle proprie scelte future, con l’auspicio di offrire, accanto ai workshop proposti, una guida concreta alla loro inclusione lavorativa sul territorio. Sito web: www.artivamente.info
  • Progetto “Botteghe Agroalimentari del Sannio” promosso da ITALIA LAVORO SPA, ideato dall’APS SannioIrpinia LAB in collaborazione con Coldiretti Benevento e con un partenariato di n.10 Aziende Agricole del territorio sannita. Basato sul learning by doing, ha tra gli obiettivi fondamentali quello di trasferire ai tirocinanti capacità e competenze utilizzabili in maniera proficua nel settore agroalimentare e dell’agricoltura biologica, studiando le tecniche per ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’attività agricola ed utilizzando il terreno nel rispetto dei suoi cicli naturali ed in modo ecosostenibile. Lo strumento di diffusione di conoscenza per il settore è rappresentato dalla partnership tra aziende, che consentono di trasferire ai giovani best practices lavorative e la passione nei confronti di un settore, l’agroalimentare, in crescita esponenziale nella provincia di Benevento.
  •  SANNIOIRPINIA LAB è accreditata quale soggetto promotore nell’ambito del Programma P.A.R. GARANZIA GIOVANI REGIONE CAMPANIA per l’attivazione di Tirocini Formativi (ai sensi del Regolamento Regionale n.17/2013): attivazione di tirocini formativi, di orientamento ed inserimento lavorativo a favore di giovani disoccupati/inoccupati nell’ambito di Imprese Industriali, Commerciali, Artigianali, Turistiche e di Servizi a valere di risorse pubbliche (Contributi CCIAA di Avellino, Contributi della Regione Campania – Settore Politiche Giovanili – P. A. R. Garanzia Giovani Campania). I servizi resi sono stati i seguenti: AREA SERVIZI DI ACCOGLIENZA E PRESA IN CARICO, AREA SERVIZI DI FORMAZIONE, AREA SERVIZI AL LAVORO. I servizi hanno come obiettivo quello di sostenere il destinatario nell’acquisire competenze e capacità utili a promuoversi attivamente nel mondo del lavoro e facilitarne l’inserimento occupazionale. Si intende in questo senso favorire l’attivazione del destinatario e lo sviluppo di abilità di ricerca attiva del lavoro, supportandolo nella predisposizione di un progetto professionale e di piani di ricerca operativa.
  • SANNIOIRPINIA LAB ha contribuito alla realizzazione del Manuale “Per…correre il Terzo Settore”, strumento per l’occupazione giovanile a valere del progetto del Comune di Montesarchio (BN) finanziato con Fondi del PSR CAMPANIA 2007/2013 – Asse 4 APPROCCIO LEADER – GAL TABURNO CONSORZIO – Misura 41 Sottomisura 413 Azione 1 Misura 321 Tip. d). Guida percorrere il Terzo Settore
  • SANNIOIRPINIA LAB è accreditata quale soggetto promotore nell’ambito del Programma P.A.R. GARANZIA GIOVANI REGIONE CAMPANIA per l’attivazione di Tirocini Formativi (ai sensi del Regolamento Regionale n.17/2013): attivazione di tirocini formativi, di orientamento ed inserimento lavorativo a favore di giovani disoccupati/inoccupati nell’ambito di Imprese Industriali, Commerciali, Artigianali, Turistiche e di Servizi a valere di risorse pubbliche (Contributi CCIAA di Avellino, Contributi della Regione Campania – Settore Politiche Giovanili – P. A. R. Garanzia Giovani Campania). I servizi resi sono stati i seguenti: AREA SERVIZI DI ACCOGLIENZA E PRESA IN CARICO, AREA SERVIZI DI FORMAZIONE, AREA SERVIZI AL LAVORO. I servizi hanno come obiettivo quello di sostenere il destinatario nell’acquisire competenze e capacità utili a promuoversi attivamente nel mondo del lavoro e facilitarne l’inserimento occupazionale. Si intende in questo senso favorire l’attivazione del destinatario e lo sviluppo di abilità di ricerca attiva del lavoro, supportandolo nella predisposizione di un progetto professionale e di piani di ricerca operativa.