Politiche attive

politiche_attive

Politiche attive

AREA SERVIZI DI ACCOGLIENZA E PRESA IN CARICO

  • Bilancio delle competenze, inteso quale azione consulenziale a forte valore orientativo, finalizzato a mettere in evidenza gli apprendimenti formali e non formali del destinatario. Tale attività consente, dunque, di analizzarne le competenze, attitudini e motivazioni con l’intento di supportare la definizione di un progetto individualizzato e sostenibile di qualificazione o di inserimento nel mondo del lavoro.
  • Definizione del Piano di Azione Individualizzato (PAI) in ragione dei bisogni, risorse, potenzialità ed aspirazioni del singolo destinatario.

AREA SERVIZI DI FORMAZIONE

  • Tutoring e accompagnamento al training on the job, quale opportunità, in affiancamento, di conoscenza diretta del mondo del lavoro e di una specifica professionalità. Si tratta, dunque, di esperienze classificabili come work-experience e/o di tirocinio formativo che possono avere differenti finalità di carattere esplorativo, conoscitivo, di inserimento e di integrazione socio lavorativa.

AREA SERVIZI AL LAVORO

  • Orientamento e formazione alla ricerca attiva del lavoro, con l’obiettivo di sostenere il destinatario nell’acquisire competenze e capacità utili a promuoversi attivamente nel mondo del lavoro e facilitarne l’inserimento occupazionale. Si intende in questo senso favorire l’attivazione del destinatario e lo sviluppo di abilità di ricerca attiva del lavoro, supportandolo nella predisposizione di un progetto professionale e di piani di ricerca operativa.
  • Coaching, finalizzato a valorizzare e sviluppare le competenze e le potenzialità personali, attraverso un processo di training personalizzato, basato su interventi di sistematizzazione e rivisitazione delle conoscenze e su tecniche di accompagnamento all’autonomia, con particolare riferimento all’accesso abitativo.
  • Scouting aziendale e ricerca del lavoro. Finalizzato alla definizione del piano di ricerca attiva del lavoro e all’assistenza nel contatto con le aziende, alla raccolta e alla diffusione del curriculum vitae; alla ricerca e segnalazione delle opportunità di lavoro, alla gestione del contatto anche attraverso visite in azienda, alla valutazione dei profili professionali ricercati dalle aziende.

garanzia_giovani-01


SannioIrpiniaLab è accreditata come soggetto promotore nell’ambito del programma P.A.R. Garanzia Giovani Regione Campania

decreo1

decreto2