Immigrati

[vc_row][vc_column][minti_image img=”296″ align=”left” animation=”fade-in” target=”_self” lightbox=”1″][vc_column_text]

Politiche sociali | Immigrati

L’integrazione dei cittadini immigrati non può più considerarsi solo come un semplice gesto di umanità. Le recenti ondate migratorie costituiscono un fenomeno da gestire in modo oculato e le comunità locali sono necessariamente coinvolte nel mettere a punto politiche di accoglienza di cittadini immigrati. I dati confermano negli ultimi anni un incremento esponenziale della loro presenza nei nostri territori, e non possono essere considerati sono in termini di sicurezza, ma richiedono politiche attive, integrative e coerenti. Naturalmente il percorso di integrazione deve avvenire nel rispetto delle norme nazionali vigenti, ma passa inevitabilmente anche attraverso la tolleranza e l’accettazione delle reciproche diversità, l’offerta di servizi specifici, il sostegno alle iniziative socio-culturali e l’attivazione di momenti e spazi d’incontro tra culture diverse.

Le iniziative di accoglienza, l’attivazione di idonei canali di comunicazione con le famiglie, i momenti/spazi di conoscenza reciproca, sono fondamentali per un inserimento efficace e per realizzare condizioni favorevoli al dialogo e all’integrazione.

Pertanto la SannioIrpinia Lab interviene nel settore mettendo in campo iniziative di alfabetizzazione, inserimento e integrazione.

Tra i progetti realizzati:

  • Progetto “L’italiano per noi”, in collaborazione con il Distretto n. 4 – Comune di Rotondi

La presenza nel territorio di una realtà sociale multietnica e multiculturale sempre più differenziata e dalle dimensioni sempre più ampie, induce a riconoscere, prima di ogni altra cosa, il valore universale della persona e a sviluppare conseguentemente una comune cultura che può tradursi in occasioni di arricchimento e di maturazione civile. E’ quindi utile da parte di tutti sviluppare atteggiamenti di cooperazione, di scambio e di accettazione proficua della diversità per contribuire a migliorare e maturare una vera crescita democratica della società. Il progetto è stato pensato e realizzato proprio per facilitare l’inserimento nel tessuto sociale e culturale degli immigrati presenti nel distretto 4, favorendo l’integrazione attraverso il sostegno alla promozione, la comprensione e la produzione orale e scritta della lingua italiana, di fondamentale importanza per l’integrazione nel tessuto sociale. Conoscere i suoi modelli comunicativi, possederla attraverso le parole vuol dire innanzitutto potersi relazionare agli altri, essere riconosciuti e riconoscere, poter ascoltare nella certezza di essere ascoltati, poter costruire o ricostruire un’identità civile, migliorare la qualità della vita;

  • ARTIVAMENTE, in A.T.S. con Cooperativa Sociale «Familiamo» ar.l Onlus, Fondazione Opus Solidarietastis Pax Onlus, Gruppo Donatori di sangue Fratres di Conza della Campania, il C.N.A. Confederazione Nazionale degli Artigiani della Prov. di Benevento, Istituto Penale per Minorenni / Ministero della Giustizia / Dipartimento Giustizia Minorile. Il progetto prevede la realizzazione di laboratori gratuiti di Ceramica, recupero e restauro, lavorazione e package del feltro, fotografia e grafica informatica e un laboratorio di Musica e teatro, destinati ai detenuti dell’istituto penitenziario per minorenni di Airola (BN) e agli immigrati presenti sul territorio avellinese; la r ealizzazione di uno sportello di Orientamento al lavoro in cui sarà illustrata una panoramica su tematiche giovanili relative al lavoro; in particolare saranno fornite indicazioni utili sui principali punti di raccolta informazioni, quali Centri e Punti Informagiovani, Centro per l’Impiego, Agenzie interinali; si provvederà a sottolineare l’importanza del Curriculum Vitae e Lettera di presentazione come strumenti d’accesso alle realtà professionali; saranno altresì fornite indicazioni sulla possibilità di accedere a Tirocini formativi (Bando INLA2) – Apprendistato – Stage, nonché indicazioni esaustive sull’Autoimpiego – D. Lgs 185/2000 Titolo 2 (Microimpresa – Ditta Individuale – Franchising). Tale sguardo sarà utile ai giovani in fase di orientamento delle proprie scelte future, con l’auspicio di offrire, accanto ai workshop proposti, una guida concreta alla loro inclusione lavorativa sul territorio.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]